Aspettativa Vs realtà: quando la folla di turisti rovina la magia

Aspettativa (4)Negli ultimi giorni ho letto moltissimi post online su come certe volte le aspettative sui luoghi che si visitano siano poi poco rispettate quando poi ci si trova lì, ed una delle cause è l’enorme affollamento di persone che si ha intorno (che poi, ci si infastidisce per gli altri, ma la cosa ovviamente è reciproca… anche noi siamo persone fastidiose per gli altri viaggiatori!).

Le foto online viste mi hanno fatto davvero sorridere, ma poi ci ho pensato bene, e mi sono venute in mente molti posti che ho visitato che si sono rivelati molto più “affollati” di quello che mi aspettavo… e avoja ad aspettare che le persone si spostino per fare la foto ricordo perfetta…. bisognerebbe stare lì un’eternità o iniziare a spostare tutta sta gente a forza! Mission Impossible!

Ormai abbiamo capico che l’unico antidoto per evitar folle sovraumane e foto con mille altre persone in luoghi molto famosi è fare una levataccia e visitare i posti alle prime luci dell’alba (mi ricordo ancora la levataccia alle 5 di mattina a Trieste per fare le foto alla piazza deserta…), o levare tutte ste persone in più con Photoshop, se si ha la capacità e/o la pazienza di farlo!

Ma certe volte, vuoi per pigrizia, vuoi per cause di forze maggiore, si visitano i luoghi in pieno giorno, e questo è il risultato!

Ecco quindi alcune foto fatte da noi in luoghi che davvero erano “sovraffollati” e totalmente diversi da come ce li aspettavamo!

Fatevi due risate con me!


Spiaggia di Maho Beach – St. Marteen

In questa spiaggia famosissima dell’isola di St. Marteen, nelle Antille, dove siamo stati durante la nostra Crociera ai Caraibi,  mi aspettavo di andare e fare una foto bellissima nella spiaggia di sabbia bianca io, le onde del mare azzurro e l’aereo in lontananza che stava per atterrare.

Mi sono dovuta scontrare con la realtà, in cui, complice anche la spiaggia davvero piccola e la fama della spiaggia stessa, la densità per metro quadro durante gli atterraggi era peggio di quella della città di Hong Kong!

Quindi eccomi in mezzo ad altre mille persone a braccia alzate a fare la foto…. per farvi capire chi sono mi sa che mi servirà fare un cerchio rosso attorno al mio bel faccione (sono quella in piedi a destra…. no, non quella di spalle, l’altra, quella ancora piu a destra!!!)!!! 🙂

AspettativaVsRealtà - Maho Beach

AspettativaVsRealtà – Maho Beach


Provenza – Abbazia di Senanque

Un grande classico quando si va in Provenza durante la fioritura della lavanda è visitare la famosissima Abbazia di Senanque. Visitarla sì, ma assieme ad altri milioni di persone! Come ho raccontato nel post sul nostro itinerario in Provenza di 3 giorni , non siamo stati abbastanza furbi nella scelta dell’orario di visita, e capitando lì intorno alle 11 di mattina ci siamo ritrovati assieme a pullman interi di altri visitatori…. Alla fine con un po’ di pazienza, si riesce comunque a fare belle foto senza persone, ma bisogna armarsi di taaaanta pazienza e soprattutto essere in grado di scattare la foto perfetta in quel nanosecondo in cui non c’è miracolosamente neanche una persona sul tuo campo visivo! (entrambe queste due foto le abbiamo scattate noi, ma immaginate un po’ quanto abbiamo aspettato per scattare quella di sinistra….). Quindi qui il consiglio è di fare la levataccia e andarci alle 6: oltre a trovare pochissima gente, avrete anche una luce migliore per le vostre foto!

AspettativaVsRealtà - Provenza

AspettativaVsRealtà – Provenza


Versailles – la Sala degli Specchi

Un altro grande classico delle fregature dal vivo è senz’altro il salone degli specchi alla reggia di Versailles. Ci siamo andati questo febbraio, e devo dire che anche qui la densità per metro quadro era piuttosto asiatica, più che europea! Ma vabbè dai, quel giorno l’ingresso alla reggia di Versailles era gratuito, e poi seppur con le altre 6.893 persone presenti in quella sala, la Sala degli Specchi fa comunque la sua bella figura!

AspettativaVsRealtà - Versailles

AspettativaVsRealtà – Versailles


Monte Isola – Festa dei Fiori

A Monte Isola, sul lago d’Iseo, ogni 5 anni si celebra la bellissima Festa dei Fiori di Montisola. Essendo una festa che si celebra ogni 5 anni, ovviamente quando arriva, una marea di gente si riversa sulle vie di questo paesino piccolissimo per ammirare gli oltre 200.000 fiori di carta fatti a mano… ecco che quindi le aspettative di piazze piene di fiori ma vuote di persone vengono ovviamente disilluse! Ma l’evento è talmente bello che anche con questa fiumana enorme di persone vale la pena andare!!

AspettativaVsRealtà - Monte Isola

AspettativaVsRealtà – Monte Isola


Santorini  – tramonto di Oia

Concludo questo mio post con forse il luogo in cui ci sono rimasta più male di tutti nel vedere la marea di gente intorno a me…. a Santorini in attesa del tramonto. Ovviamente, essendo il tramonto di Oia forse il tramonto più bello e celebrato del mondo, non so come potevo pretendere di essere l’unica con la mia dolce metà ad assistervi… mi immaginavo io e lui, abbracciati, nel silenzio della cittadina bianca, ad ammirare il sole scendere e tramontare.,….. ovviamente non avevo fatto il conto di tutte le altre milioni di persone che volevano avere la stessa visione romantica e solitaria del tramonto greco! e così il provare a fare una foto con dietro il tramonto è diventata un dribbling assurdo tra le teste di mille altre persone!

AspettativaVsRealtà - Santorini

AspettativaVsRealtà – Santorini


Potrei andare avanti con moltissimi altri esempi (mi ricordo benissimo una foto fatta a Lisbona dove Fulvio con somma pazienza ha eliminato circa 12 persone con photoshop..) ma le altre chicche me le tengo per eventuali continuazioni  di questo post… ho come l’impressione che farò “Aspettativa Vs Realtà ” volume 2, 3, 4… e via!

E voi? Dai, tirate fuori le foto fatte con sommo fastidio in mezzo ad altri milioni di persone!

 


seguici-su-facebook

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE QUESTI POST:

DOMANDE PIU FASTIDIOSE PER NOI VIAGGIATORI5 cose da NON fare se visiti Milano

  1. Ahahahah mi hai fatto morire dal ridere! Ricordo anche io che a Santorini c’era una marea di gente!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Viaggiatori Nel Tempo