Guida semiseria: 5 cose da NON fare se visiti Milano

Guida semiseria delle 5 cose da NON fare se si vuole sopravvivere ad una visita a Milano

5 COSE DA NON FARE SE VISITI MILANOCi sono delle cose che ogni turista dovrebbe sapere prima di visitare un paese o una città, sia per non fare la figura del turista caduto dalle nuvole, sia per non essere fregati e portarsi a casa un ricordo poco felice del luogo.

Usi e costumi di tutto il mondo purtroppo non li conosco, ma posso ben aiutarvi nel dire cosa NON dovete fare se venite a Milano … per evitare di essere sbranati dal tipico “milanese Imbruttito

Questa è una guida semiseria, che vi farà ridere, ma non pensiate che io vi stia raccontando frottole…

vi conviene seguirla o sarete oggetto di occhiatacce da parte di noi milanesi!!


MEZZI PUBBLICI

Il primo comandamento del milanese (imbruttito) riguarda la sua proverbiale efficienza e famosa fretta nel fare tutto, anche nell’usare i mezzi pubblici, anche se è domenica e non deve correre al lavoro.

Se volete sopravvivere a questa esperienza, tenete bene a mente due regole fondamentali, che vi permetteranno di sopravvivere alle nostre occhiatacce e scosse di testa come a dire “che pazienza che ci vuole con questi turisti ignoranti”:

  • lasciar scendere dai vagoni della metro e dai tram prima di salire. Se non vorrete essere travolti, sappiate che prima di salire nel vagone della metro dovete far scendere… se ve lo dimenticate, nessun problema, la fiumana di persone che devono scendere farà fronte compatto tipo testuggine romana per respingervi fuori dal vagone, uscire, e guardarvi male.

lavoratori che scendono compatti dai vagoni della metro come la testuggine romana

Guida semiseria: 5 cose da NON fare se visiti Milano

Guida semiseria: 5 cose da NON fare se visiti Milano – tenere la destra sulle scale mobili

  • tenere assolutamente la destra quando si è sulle scale mobili! Rischiate davvero il linciaggio nell’ora di punta (ma non solo nell’ora di punta) se non tenete la destra! Poi se siete fortunati, troverete gente come me che con fare scocciato e di rimprovero vi dirà “SCUSIIIIIII” per farvi spostare sulal destra; se invece siete sfortunati, verrete travolti dalla gente di tutta fretta (rivivendo l’esperienza fatta cercando di salire sul vagone con il fronte compatto tipo testuggine che vi travolge).

cosa non fare a milano

 


HAPPY HOUR

Una delle istituzioni di Milano è il famoso aperitivo. E’ un po’ come il caffè a Napoli… guai a chi lo tocca!

Guida semiseria 5 cose da non fare se visiti MilanoIn qualsiasi locale della città, dalle 18 fino alle 21 (addirittura fino alle 22 in alcuni posti) è possibile cenare praticamente pagando solo il prezzo del Cocktail. Tutti i locali sono buoni per l’aperitivo, alcuni sono eccezionali davvero e hanno dei buffet pantagruelici…

Ma per favore, non pronunciate mai, e dico MAI, la parola APERICENA…. o rischierete di non farvi dare da mangiare nel locale!

Rabbrividiamo tutti quanti solo a leggerla scritta ogni tanto da qualche parte.

Come direbbe il Milanese Imbruttito, dire Apericena è una giargianata* colossale!

Quindi entrate nel Mood milanese e chiamatelo aperitivo o happy hour!

*dicesi giargiana colui che non è di Milano


BUS TURISTICO City Sightseeing Milan

Un’altra cosa da evitare sono i i bus, quelli rossi, turistici che ti fanno fare i giri delle città fermandosi nei vari luoghi più famosi.

A Milano andiamo fieri dei nostri fantastici TRAM, che addirittura girano anche per le vie di San Francisco (ebbene sì, non lo sapevate? alcuni tram di San Francisco arrivano direttamente da Milanoe  hannoa ncora lo stemma cittadino!) e voi volete prendere i bus turistici a due piani?!?!? Vade retro!

Evitateli se visitate Milano, e le ragioni sono tante:

  • risparmierete 25€ a testa sul biglietto del bus
  • i mezzi pubblici sono super efficienti a Milano e devo ammettere che tra metro, bus e tram, puoi arrivare ovunque! e con solo 4,50€ avrete un biglietto giornaliero che vi permetterà di scorrazzare in lungo ed in largo!
  • ci sono tram che permettono di farti vedere le zone più belle di Milano, ed al costo di un semplice biglietto ATM! Basta prendere il 9 ed il 10, per vedere tutta la cerchia dei Bastioni, o il 19 per arrivare fino al Castello Sforzesco! provateli e vedrete come sono meglio dei bus turistici!
  • un’altra valida alternativa sono le tantissime biciclette in sharing che si possono noleggiare anche per un solo giorno (registrandosi prima sul sito del Bikemi) e con cui è possibile girare tutto il centro città!

Come vedete, ci sono mille ragioni per evitare questi bus super turistici, e per permettervi di vivere la città con i mezzi che di solito usiamo anche noi milanesi!

Guida semiseria 5 cose da non fare se visiti Milano

5 cose da NON fare se visiti Milano


BERE A SBAFO AL FUORISALONE

Guida semiseria: 5 cose da NON fare se visiti MilanoAltra credenza popolare per chi viene a Milano, soprattutto durante il famoso Fuorisalone che si tiene a metà aprile, è il pensare di andare a farsi un giro in zona Tortona/savona ed entrare a party fichissimi, e bere e mangiare a scrocco.

Sono finiti i bei tempi in cui si facevano i party ad ingresso libero, e in cui bastava uscire da Porta Genova per iniziare a fare il giro dei locali e saltellare da un cocktail all’altro!

A meno che non siate già ben inseriti nell’ambiente, non riceverete uno straccio di invito per nessun evento vipssss e quindi l’unico modo per bere è cacciare i soldi!

Fatevene già da ora una ragione!


ANDARE ALLA SCALA

Una delle cose che a mio parere dovrebbe essere assolutamente fatta da chiunque, milanesi e non, è andare almeno una volta nella vita alla Scala per assistere ad un concerto, un’opera od un balletto.

Sappiate che di solito è sempre sold out, quindi se volete andarci, cercate di muovervi per tempo per acquistare i biglietti tramite il sito web della Scala.

Però vi prego, portatevi un bel vestito!

L’ultima volta che sono andata, per il balletto dello Schiaccianoci,  ricordo ancora l’orrore che avevamo tutti nel vedere i russi venire in jeans e scarpe da tennis…. non si può!!!!


Quindi ecco, queste sono le 5 cose che dvete assolutamente evitare se venire a Milano, se non volete sentirvi dire da qualche Milanese Imbruttito: “Ma guarda te sto Pirla!” 🙂

Guida semiseria 5 cose da non fare se visiti Milano


seguici-su-facebook

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE QUESTI POST:

MILANO MERCATINI FUORISALONE milano dall'alto

  1. Voglio iniziare a pensare allo stesso articolo per Roma… le 5 cose da non fare se visiti Roma.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.