Ristoro Mucciante, la poesia degli arrosticini sul Gran Sasso

Esiste un posto magico sugli altopiani del Gran Sasso, e questo posto si chiama Ristoro Mucciante.

Capita così che decidiamo un giorno di passare per il Gran Sasso nel nostro tragitto dalle Marche a Roma, complice la visita a Marco e Anna che sono al momento all’Aquila.

Il Gran Sasso per noi è una vera e propria scoperta, un posto bellissimo che ricorda molto gli altopiani del Tibet. Attraversiamo i vari altipiani in auto, fermandoci di tanto in tanto tra laghetti, mandrie di pecore al pascolo o mucche che tranquillamente camminano sul ciglio della strada.

Verso pranzo ci dirigiamo a Fonte Vetica, nella piana di Campo Imperatore, dove già da lontano si vede il Ristoro Mucciante, con le moltissime macchine parcheggiate li intorno e i fumi dei barbecue lì presenti che si alzano al cielo.

Ristoro Mucciante

A mano a mano che ci si avvicina, si capisce che questo luogo è un’istituzione, una tradizione per gli appassionati della montagna, dei motociclisti e anche delle famiglie che qui decidono di passare una giornata assieme.

Come funziona il Ristoro Mucciante

La caratteristica di questo posto è che compri direttamente da loro la carne che viene coltivata a Campo Imperatore, dalle braciole alle costine e bistecche, alle salsicce e ovviamente gli ARROSTICINI, vere e proprie star di questo luogo.

Una volta comprato il tutto (gli arrosticini costano 0.65€ l’uno), si utilizza uno dei tanti bracieri messi a disposizione dal ristoro per cucinarli: non bisogna pensare a nulla, perche la carbonella viene accesa da loro grazie a dei spargifiamme potentissimi che in pochissimo tempo li fanno ardere!

gli arrosticini del Ristoro Mucciante

La bellezza di questo posto sta propro in questo: comprarsi gli arrosticini e cucinarseli da soli, e poi mangiarseli in uno dei tanti tavoli messi a disposizione per le persone.

I più organizzati si portano da casa anche ombrelloni, tovaglie e magari qualche bibita nascosta nelle borse frigo (in teoria sono vietati cibi e bevande portate da casa), e passano cosi una bellissima giornata assieme ad amici e familiari.

Questo posto mi è entrato nel cuore, per via della sua semplicità e veracità, che racchiude la tradizione culinaria più profonda dell’Abruzzo, gli arrosticini, unendola al bellissimo panorama della piana di Campo Imperatore.

Arrosticini come se non ci fosse un domani

La storia del Ristoro Mucciante

Curiosa la storia di questo posto: era stato costruito per ospitare il “Way Station Cafè”, l’autogrill della stazione di servizio Texaco presso la quale i protagonisti del film “Autostop rosso sangue” di Pasquale Festa Campanile si fermano a fare rifornimento, durante una gita in California.

Finite le riprese del film, il signor Mucciante, che aveva un chiosco di carne poco distante, rilevò il locale e ne fece il ristoro che ora è conosciuto in tutto Abruzzo e non solo.

Il ristoro nella scena del film

Informazioni pratiche

Ristoro Mucciante

Loc. Fonte Vetica, 67023 Castel del Monte AQ

Aperto da maggio ad ottobre

Pagina Facebook Ristoro Mucciante

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.