Una delle cose più affascinanti nei fiori è il loro meraviglioso riserbo.
– Henry David Thoreau-
Questa frase secondo me racchiude al suo interno tutte le sensazioni che si provano nel visitare Keukenhof, il parco di tulipani più famoso e grande al mondo: fascino, bellezza, e riserbo.
Perchè i tulipani, cosi come gli altri fiori presenti qui, raccontano, in modo silenzioso e armonico, la bellezza, l’elenganza e la maestosità della loro storia.
Prima di iniziare a parlare di questo bellissimo parco, vorrei fare una premessa: tutto il nostro viaggio in Olanda è ruotato attorno alla visita a questo parco.
Il mio sogno era di vedere distese di tulipani in fiore, e per questo è nato il desiderio di visitare l’Olanda a fine Aprile, per cercare di essere nel pieno della fioritura di questi bellissimi fiori e per poter visitare il parco di Keukenhof.
Perché si, per visitare il parco di Keukenhof bisogna scegliere bene le date: è infatti aperto solo 8 settimane all’anno (solitamente da fine marzo a metà maggio), il periodo dell’esplosione dei colori e dei profumi dei 7 milioni di bulbi che lo contraddistinguono!
Penserete che sono esagerata, e che definirlo il parco più bello al mondo è davvero tanto, ma fidatevi, è davvero una meraviglia e lascia assolutamente in estasi chiunque lo vada a visitare, maschi e femmine, giovani e anziani… insomma, tutti d’accordo nel definirlo un MUST SEE dell’Olanda!
Qualche numero per farvi capire la meraviglia di questo posto magico:
- 7 milioni di fiori a bulbo, tra tulipani, gigli, narcisi, giacinti e muscari
- 4 milioni e mezzo di tulipani di ben 100 varietà diverse
- 2500 alberi di quasi 90 specie diverse
- un mulino a vento visitabile, un lago e vari canali….
Serve altro per convincervi a visitarlo?
Ogni anno poi il parco ha un tema al quale si inspira, e quest’anno i progettisti si sono ispirati alla “Golden Age“, l’epoca in cui l’Olanda conquistò il mondo con i suoi naviganti, le arti e le scienze. Fu proprio in quel periodo che nacque il commercio dei tulipani, diventati simbolo dell’Olanda.
Al centro del parco questo omaggio è ben visibile da una passerella sopraelevata che permette di ammirare un vero e proprio “quadro” di 250 mq composto da oltre 100.000 bulbi che formano un “quadro coi canali di Amsterdam, una nave e il mare come simbolo del trasporto e del commercio”.
Nella nostra visita al Parco, abbiamo avuto l’opportunità di partecipare inoltre ad un evento organizzato da Bakker.com, azienda olandese leader mondiale nella vendita di bulbi e partner ufficiale del parco, in collaborazione con Frédérique van der Wal, in cui ho preso parte ad un workshop di composizione floreale, realizzando un bellissimo bouquet di fiori che poi ho riportato con me a casa in Italia!
E’ stato davvero un’esperienza bellissima in cui mi sono divertita molto, ed i fiori che sono riuscita poi a portare a casa e regalare a mia mamma, dopo 2 settimane sono ancora bellissimi ed in fiore, pazzesco!
Comunque, credetemi, questo luogo merita una visita almeno una volta nella vita… cammini e ogni spazio del tuo campo visivo è occupato da fiori, colori, e profumi!
E’ davvero un piacere per gli occhi e per la mente passeggiare per questi vialetti del parco!
INFORMAZIONI UTILI:
Il parco si trova a circa 40 km a sud ovest di Amsterdam. E’ collegato benissimo con qualsiasi città dell’Olanda tramite treni o bus che portano direttamente all’ingresso del parco.
Per evitare di fare la fila all’ingresso e per risparmiare anche un po’ di soldi, conviene acquistare direttamente sul sito del parco il biglietto di ingresso comprensivo anche dei mezzi di trasporto per arrivarci (ci sono varie combinazioni a seconda del luogo da cui si parte, sul sito c’è scritto tutto).
All’ingresso ci sono dei luggage-box gratuiti dove mettere le proprie valige nel caso sia l’ultima tappa prima di ritornare a casa (come è successo a noi). In tutto il parco c’è un ottimo servizio di Wi-Fi,e ci sono vari punti di ristoro.
Mezza giornata è più che sufficiente per visitare tutto il parco.
Il parco è aperto solitamente da fine marzo a metà maggio, periodo che coincide con la fioritura dei tulipani e degli altri fiori a buulbo presenti nel parco. La fioritura solitamente raggiunge l’apice verso la fine di aprile e l’inizio di maggio, periodo forse migliore per visitare Keukenhof.
Per il pernottamento, si può decidere di pernottare praticamente ovunque visto che il parco di Keukenhof ha collegamenti frequenti e comodi con le principali città dell’Olanda.
Noi abbiamo approfittato di un’offerta molto vantaggiosa e abbiamo pernottato ad un prezzo davvero ottimo all’Hotel Van Oranje, Autograph Collection della catena Marriott, a Noordwijk, un paesino sulla costa a ridosso della spiaggia: hotel bellissimo, con una spa molto bella ed una piscina al comperto con anche le onde artificiali! Abbiamo speso 117€ per una camera doppia con colazione inclusa, direi un ottimo prezzo!
Ringrazio l’ufficio stampa del parco che ci ha fornito i pass per visitare il parco, oltre che averci invitato a partecipare all’evento organizzato dalla Bakker di cui ho parlato prima!
Silvia says:
Ciao Eleonora, sono passati un po’ di anni, ma questo articolo è ancora molto utile!
Sai per caso se bakker.com organizza ancora l’evento che hai descritto nell’articolo?
sarei interessata ad andare nel 2024 ma non trovo informazioni in merito!
Silvia
Eleonora | Viaggiatori Nel Tempo says:
Ciao Silvia, era un evento privato a cui ero stata invitata, non era aperto al pubblico purtroppo!
ciao!
francesca says:
questo parco è uno dei miei sogni e spero di andarci quest’anno! meraviglioso!!!!
Eleonora | Viaggiatori Nel Tempo says:
è davvero una meraviglia che deve essere assolutamente vista almeno una volta nella vita!!!
Federica says:
Ma questo parco è meraviglioso!!!
e che foto bellissime! Voglio andarci anche io prima o poi!!!!!!
ciao!
Federica
Eleonora | Viaggiatori Nel Tempo says:
Ciao Federica, hai proprio ragione, questo parco è meraviglioso!
ciao!