New York: guida ai musei che possono essere visitati gratis

A New York, si può entrare gratis in quasi tutti i musei della città, se si ha un po’ di pazienza nel fare un po’ di coda.

E’ infatti ormai prassi comune per quasi tutti i musei avere i Free Days (giorni della settiamana in cui l’ingresso è totalmente gratuito) o i Suggested price (prezzi d’ingresso suggeriti, non obbligatori… quindi se avete una bella faccia di bronzo, potreste volendo donare anche solo 1$ ad esempio per entrare in un museo che ha un prezzo suggerito piu alto!).

Tenendo conto che quanto vi scrivo è aggiornato ad oggi, aprile 2016, se andrete a New York e vorrete entrare gratis nei musei, fate comunque un check sul sito del museo prima, in caso abbiano cambiato il giorno dell’entrata gratuita!

Quindi ecco i musei in cui potete entrare gratis, o con una donazione libera:

LUNEDI

il lunedì è un giorno un po’ sfigato, perché non ci sono musei gratuiti da segnalare….

Vorrà dire che vi dedicherete a visitare la città o a fare del sano shopping!


MARTEDI

new york musei gratis

Brooklyn Botanical Garden – gratis il martedì

9/11 Memorial Museum: questo museo che ricorda gli attacchi alle torri gemelle dell’11 settembre, normalmente ha un ingresso di 24$. Il martedi dalle 17.00 fino alla chiusura (alle 21.00) ha invece l’entrata libera.

Brooklyn Botanical Garden : Anche se non è un museo vero e proprio, può essere considerato un “museo a cielo aperto della botanica”,e se si ha un paio di ore a disposizione, è da andarci assolutamente (soprattutto in primavera per ammirare l’esplosione dei ciliegi in fiore!)! L’ingresso libero è previsto il martedi mattina dalle 10:00 alle 12:00, altrimenti il biglietto costa 12$.

Staten Island Museum  A Staten Island, vicino all’attracco del ferry, sorge questo museo, il più antico di tutta Staten Island, con esposte collezioni di arte, scienze naturali e altro. L’ingresso è libero il martedì dalle 12.00 alle 14.00.


MERCOLEDI

New York Botanical Garden : Il giardino botanico di New York, patrimonio nazionale USA dal 1967 è uno dei primi giardini botanici degli Stati Uniti, situato nel quartiere del Bronx. Si estende per oltre 1 km² (è così grande che può essere visitato con un trenino gratuito) e contiene al suo interno più di 48 giardini e collezioni di piante. L’accesso ai giardini è gratuito il Mercoledi, altrimenti il biglietto costa 20$.

new york musei gratis

Bronx zoo – gratis il mercoledì

Bronx Zoo : gli zoo non sono molto il mio regno, non ci sono mai stata e non penso che ci andrò mai. Ma capisco che a molte persone possa interessare visitarne uno: e di sicuro questo zoo è uno dei migliori degli Stati Uniti, visitato ogni anno da oltre 2 milioni di visitatori. L’ingresso in teoria costa 33$, ma il mercoledì c’è il pay-what-you-wish donation: si dona l’ammontare che si vuole, a propria discrezione (quindi volendo anche 1$ va bene, se siete proprio al risparmio!). Lo zoo inoltre si trova vicino al NY Botanic Garden, quindi volendo si possono visitare gratuitamente entrambi il mercoledi


GIOVEDÌ

new york musei gratis

Museum of Art and Design (MAD) – gratis il giovedì sera

Museum of Art and Design (MAD):  questo museo raccoglie, visualizza e interpreta gli oggetti che documentano l’innovazione contemporanea e storica di artigianato, arte e design. L’ingresso gratuito ad offerta libera è possibile il giovedì dalle 18.00 alle 21.00.

The Jewish Museum: sulla 5th Avenue, questo museo di cultura ebraica è il più grande e famoso del suo genere in tutta l’America. L’ingresso è gratuto il Giovedi dalle 17:00 alle 20:00.


VENERDI

musei gratis new york

MOMA

Museum of Modern Art (MoMa)– questo museo, tra i più famosi e visitati di tutta la città, ha al suo interno opere di Andy Warhol (le famose Campbell’s soup cans, i ritratti di Marilyn Monroe), di Van Gogh (la famosissima notte stellata) e di moltissimi altri artisti. Il museo apre le sue porte gratuitamente ogni venerdì dalle 16:00 alle 20:00. Tenendo conto che di solito l’ingresso costa 25$, la fila per entrare il venerdì pomeriggio sarà bella lunga…. conviene mettersi in coda un po’ di tempo prima!

Whitney Museum of American Art– bellissimo museo di arte moderna la cui sede nuova , progettata da Renzo Piano, si trova proprio nel cuore del Meatpacking District, nuovo quartiere di moda di Mahanattan. Il venerdì sera attua il “pay-as-you-wish”: offerta libera dalle 19:00 alle 22:00 (altrimenti ingresso a 22$).

new york musei gratis

Whitney museum – gratis il venerdi sera


SABATO

new york musei gratis

Guggenheim Museum – gratis il sabato pomeriggio

Guggenheim Museum– tra i più famosi musei di New York, il Guggenheim è un museo di arte moderna e arte contemporanea, fondato nel 1937. La sua sede attuale, sulla Quinta Strada, è un’opera di Frank Lloyd Wright del 1943, tra le più importanti architetture del XX secolo. Solitamente l’ingresso è 25$, ma il sabato dalle 17.45 alle 19.45 si può entrare ad offerta libera (Pay What You Wish): certo, in due ore bisogna vedere il museo un po’ velocemente, ma alla fine si risparmiano 25$, quindi non ci si può lamentare!

Brooklyn Museum of Art: Si tratta del secondo museo d’arte di New York, tra i più grandi degli Stati Uniti. La sua collezione permanente consta di più di un milione e mezzo di oggetti, dall’arte egizia a quella contemporanea. L’ingresso è gratuito il primo sabato del mese (dalle 11.00 alle 17.00), ma il resto dei giorni il biglietto dì’ingresso ha un contributo Consigliato di 15$: volendo, si può anche qui versare meno a seconda della propria volontà (anche 1 $ se si ha una bella faccia di bronzo!).

Il sabato l’ingresso è gratuito anche per alcuni musei che hanno un ingresso libero anche in altri giorni della settimana e di cui ho aprlato sopra: il The Jewish Museum (tutto il giorno), il New York Botanical Garden (dalle 9:00 alle 10:00), il Brooklyn Botanical Garden (dalle 10.00 alle 12.00).


DOMENICA

The Frick Collection– di fianco a Central Park, questo museo ospita opere di Vermeer e del Bernini L’ingresso, che solitamente viene 20$, è a offerta libera la domenica mattina dalle 11:00 alle 13:00.



TUTTI I GIORNI:

Il Metropolitan Museum of Art ha un ingresso “reccomended” di 25$, ma vuol dire che volendo (certo bisogna avere un po’ di faccia di bronzo), si può anche entrare pagando….solo 1 dollaro!

American Museum of Natural History: come il Metropolitan, anche questo museo ha un ingresso “suggerito” di 22$.. ma ognuno può decidere quanto donare.

new york musei gratis

American Museum of Natural History – ingresso a donazione libera tutti i giorni

Quindi, pronti a pianificare i vostri ingressi gratuiti ai musei della grande mela??


seguici-su-facebook

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE QUESTI POST:

NEW YORK milano musei rgatis SAN FRANCISCO (2)

 

 

 

  1. wow questo post è utilissimo! non sapevo che si poteva visitare il Moma e il Guggenheim gratis!
    grazie mille lo terrò di sicuro presente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.