In giro per i mercati e mercatini di Milano

Quando mi capita di visitare per più volte una città, solitamente abbandono già dopo la prima visita i soliti tour classici di monumenti, musei e piazze e cerco di scovare i mercati e mercatini sparsi per la città, perché mi mettono più a contatto con la gente del posto e mi fanno sentire meno turista, oltre al fatto che mi permettono cosi di comprare cose buonissime e bellissime a prezzi bassi!

Foto presa da internet

Mercato Metropolitano – Foto presa da internet

Ecco che quindi ho pensato a scrivere un articolo sui mercati e mercatini di Milano, per aiutarvi a visitarli, se siete “stufi” di girare la città visitando “solo” in piazza Duomo e al Castello Sforzesco (che poi non ci si stufa mai… ma vabbè …)

Ecco quindi la lista dei posti che vi consiglio, e che sono davvero frequentati da noi Milanesi:

MERCATO METROPOLITANO DI PORTA GENOVA

Inizio l’elenco dei posti assolutamente da visitare con il mercato più nuovo e più cool del momento, il Mercato Metropolitano, ovvero il nuovo tempio dello street food milanese.

Inaugurato in concomitanza con l’Expo in primavera, questo posto è uno spazio sia all’aperto che al chiuso in cui si può mangiare trovando una varietà enorme di stand-chioschi di street food, vini, birre artigianali, pizze e dolci, tutti di qualità altissima (anche se a prezzi non proprio bassissimi… va chissenefrega!).

Mercato Metropolitano – Foto presa da internet

In fondo allo spazio coperto inoltre c’è un mercato, dove si possono comprare prodotti biologici, marmellate particolari e oggetti per la cucina.

Il concetto è molto simile a quello di Eataly, senza però risultare antipatici come Farinetti & Co., né tantomeno così radical chic (meno male).

Questo posto a me piace tantissimo, perché è forse il posto in cui Milano è più simile ad una città internazionale e ti fa sentire orgogliosa di lei. Mi ricorda moltissimo i farmers market che frequentavamo io e Fulvio a Londra quando lui viveva là!

Quindi è un ottimo modo di passare una serata in compagnia, mangiando bene in un posto davvero bello. L’unica preoccupazione che ho al momento è che questa aria un po’ boehmien si tramuti poi in posto frequentato da Hipster…. Speriamo di no!

Mercato Metropolitano,

Via Valenza 2  – MM2 P.ta Genova

da lunedì a giovedì 11:00 – 24:00 – venerdi 11:00 – 02:00 – sabato 09:00 – 02:00 – domenica 09:00 – 24:00

www.mercatometropolitano.it/

 

11214718_10152895558231577_3039710796260156531_n

Mercato Metropolitano – Foto presa da internet

mercato-metropolitano-1-1050x700

Mercato Metropolitano – Foto presa da internet

 

7c4ab46363cef4fc73a5a3708ede39ff

Mercato dei Navigli – Foto presa da internet

MERCATO DELL’ANTIQUARIATO dei NAVIGLI

Ogni ultima Domenica del mese, dalle 9:00 alle 18:00, sui Navigli si svolge il vivacissimo Mercato dei Navigli, dedicato all’antiquariato.

Le sponde dei due storici canali milanesi offrono infatti l’occasione di curiosare, e magari acquistare, anticaglie, pezzi d’epoca, artigianato, piccoli mobili, pendoli e orologi, porcellane, argenti, gioielli, bambole, giochi da tavolo e balocchi, articoli e accessori vintage e tanto altro ancora.

Se siete in città nel week end di questo mercato, non potete perdervelo, anche perché riuscirete cosi a vedere una delle zone più pittoresche della vecchia Milano con un’atmosfera particolare.

Anzi, alla passeggiata lungo il mercato, vi consiglio anche di aggiungere un buon brunch (che noi milanesi adoriamo fare la domenica mattina) in uno dei tanti locali che si affacciano su questi navigli. Sarà una giornata stupenda che vi ricorderete a lungo!

Mercato dell’antiquariato dei navigli

Alzaio Naviglio Pavese – Tram 9-19

Ogni ultima domenica del mese, dalle 9.00 alle 18.00

www.navigliogrande.mi.it

Foto presa da internet

Mercato dei Navigli – Foto presa da internet

 

4304.0.1145902607-kv-U43050984403472fEC-1224x916@Corriere-Web-Milano-593x443

Festival park – Foto presa da internet

MERCATO DELLE PULCI

Una città degna di questo nome non è tale se non ha un mercato delle pulci…. Eccovi accontentati quindi!

Ogni domenica si svolge, in una zona abbastanza decentrata di Milano, il Festival park, un vero e proprio mercato delle pulci in cui in mezzo a interi banchi di paccottiglia si riesce, se fortunati, a fare dei veri e propri affari, basta armarsi di tanta pazienza nel cercare e avere l’occhio lungo!!

A me piace girare ogni tanto per questi mercatini, dove spesso non si trova nulla da comprare, ma che a volte nascondono vere e proprie sorprese: unico accorgimento: occhio ai borseggiatori!

Mercato delle pulci – Festival Park

Via Sacile – MM3 Corvetto o Bus 84 fermata V.le Puglie.

Tutte le domeniche, dalle 7 alle 15.00.

www.festivalpark.it

Foto presa da internet

Festival park – Foto presa da internet

ORTOMERCATO

Foto presa da Internet

Ortomercato di Milano – Foto presa da Internet

Anche se non avete la necessità di comprare cassette intere di frutta e verdura, un’esperienza da fare senz’altro è quella di visitare l’Ortomercato di Milano, il più grande mercato ortofrutticolo all’ingrosso d’Italia con una superficie complessiva di c.a. 445.000 mq.

Questo enorme mercato, riservato durante la settimana solo alle vendite all’ingrosso, di sabato mattina apre le porte anche ai privati che possono andare lì e girovagare per l’enorme area e comprare cassette intere di qualsiasi tipo di frutta o verdura possa venir voglia, si trova proprio di tutto! A me piace tanto andarci alla fine della mattinata, quando ormai l’ortomercato è in chiusura, e i banchi iniziano a svendere le cassette a prezzi davvero ridicoli…. 1 euro una cassetta di melanzane, 2 euro una cassetta di ciliege… !

Foto presa da Internet

Mercato dei Fiori – Foto presa da Internet

Certo se siete in vacanza a Milano, non comprerete nulla, ma è un posto secondo me da visitare anche perché è davvero caratteristico!

 

Inoltre alle sue spalle si può fare un giro anche al mercato del pesce, della carne e dei fiori, dove i prezzi sono circa il 70% in meno dei prezzi ei fioristi di Milano (tra l’altro se vedevate il programma di Miccio sui matrimoni, lui quando si rifornisce di fiori va sempre qui!)!

Insomma, nell’anno dell’Expo e del nutrire il pianeta, un giro qui è d’obbligo!

Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso di Milano
Via Lombroso, 54 – bus 93 fermata V.le Molise

Quindi via, pronti a scoprire questi angoli nascosti di Milano!


seguici-su-facebook

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE QUESTI POST:

milano5 cose da NON fare se visiti Milanoparigi insolita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.