GoCambio: Insegnare una lingua in cambio di un alloggio

Tu mi ospiti ed io ti insegno una lingua. E tutto GRATIS!

Navigando in rete, ho avuto l’occasione di scoprire GoCambio, un nuovo sito che sta davvero prendendo piede in tutto il mondo e che ha alla base un’idea geniale che mi ha davvero entusiasmata, in cui la gente locale ed i viaggiatori si incontrano!

Come funziona? Semplicissimo: Tu mi ospiti gratuitamente ed io in cambio ti insegno per due ore al giorno la mia lingua! Oppure io ti ospito, e tu mi insegni la tua lingua!

Non vi sembra geniale come cosa? Gli Hosts condividono le loro case, i viaggiatori condividono la loro lingua!

Posso essere ospitata gratuitamente ad esempio a New York, ed in cambio insegnerò per 2 ore al giorno l’italiano al mio host! Oppure, posso ospitare uno spagnolo e avere così 2 ore di lezione di spagnolo al giorno!

Gocambio

Gocambio


Entusiasta dell’iniziativa, ho deciso di intervistare Martina Fava, Italy Country Manager di GoCambio. Ecco l’intervista:banners-welcome

– Ciao Martina, complimenti per questo sito! Come è nata l’idea di GoCambio?

Gli ideatori di questo progetto sono Ian O’Sullivan e Deirdre Bounds, fondatori della più grande piattaforma di  viaggi e scambi per studenti, i-to-i .

Come riporta la sezione nel nostro sito “a proposito di GoCambio”, l’idea e’ nata durante una passeggiata domenicale lungo le scogliere di County Waterford in Irlanda, dove vive Ian O’Sullivan.
Si sono chiesti perché la gente debba spendere così tanti soldi in lezioni di lingua all’estero e di quanto fosse difficile trovare un tutor di conversazione in lingua straniera.

L’idea è stata proprio quella di mettere in contatto le persone che in tutto il mondo vogliono migliorare la loro capacità di parlare una lingua straniera con coloro che viaggiano in modo indipendente per creare una grande community e aiutare alcune persone ad imparare spendendo meno, ed altre a viaggiare spendendo meno.

http://gocambio.com/it/a-proposito-gocambio/

– Chi può iscriversi e partire con GoCambio?

L’iscrizione al sito, così come il suo utilizzo, è gratuita. Può iscriversi chiunque purché si abbia compiuto il maggior anno di età e ci si può iscrivere come host (per ospitare e ricevere in cambio un paio di ore di conversazione in lingua al giorno) o come guest (per essere ospitati, fare esperienze di viaggio autentiche con gente del posto e condividere la propria cultura).

Innanzitutto bisogna creare un profilo ( http://gocambio.com/it/register/ ) e renderlo il più accattivante possibile per avere maggiore visibilità. Caricare diverse foto, aggiungere un’accurata descrizione, raccontare di se stessi e dei propri gusti o esperienze. Una volta completato il profile inizia la ricerca del potenziale Host/Guest. Inserite i criteri nei campi di ricerca e selezionate i profili che più fanno al caso vostro. Inviate loro un messaggio e iniziate a conoscervi (consigliamo sempre di fare una chiacchierata su Skype o tramite altri social media per assicurarsi di essere compatibili).

Una volta scelto accuratamente il vostro Host/Guest basterà inviargli una cambio offers con tutti i dettagli circa il vostro cambio.

Nel “contratto” di cambio vi verranno chieste le ore di lezioni di lingua, vogliamo ricordare che la persona che ospiterai non sarà un insegnante ma bensì il tuo amico di un’altra parte del mondo e che le ore di conversazione non sono altro che un incentivo per passare del tempo insieme e ricambiare l’ospitalità.

– In quali nazioni è più presente? come sta andando in Italia?

GoCambio è stato lanciato ufficialmente alla fine di marzo e in soli cinque mesi conta già oltre cinquemila utenti in cento paesi prevalentemente europei.

L’obiettivo è quello di invadere il mondo orientale, si sono infatti appena aggiunti al  team due  ragazzi asiatici, uno dal Giappone e l’altra dal SudKorea e aspettiamo ancora una ragazza Australiana per la prossima settimana. Le aspettative sono alte e il potenziale anche.

Come top country ritroviamo la Spagna con più di 1300 utenti, Italia 829, Messico 335, Taiwan 326, Francia 301, Gran Bretagna 205.

In Spagna è stato più facile far conoscere GoCambio in quanto altre piattaforme quali per esempio Couchsurfing o AirBnb non sono così note ed utilizzate: pertanto per gli spagnoli GoCambio ha rappresentato una vera e propria novità.

In Italia non ci siamo certo fatti spaventare, stiamo sempre lavorando a strategie di comunicazione e marketing (principalmente digitale) per far conoscere GoCambio al nostro mercato target in Italia, di trovare possibili partner a cui presentare il nostro servizio e soprattutto il modo migliore per presentarlo, in modo che sia il più attraente possibile secondo i loro interessi e bisogni.

– Tu sei già stata in giro con GoCambio? Profili interessanti?

Purtroppo non ho ancora avuto occasione di usare GoCambio, in realtà non sono neanche ancora andata in ferie :S

Però trovo che sia davvero una fantastica occasione per Viaggiare, conoscere gente da tutto il mondo e rispolverare lingue che non si ha occasione di parlare quotidianamente, come il francese nel mio caso.

Ogni mattina controlliamo i nuovi iscritti e devo dire che spesso scopriamo profili davvero interessanti, chi ha la passione per sport estremi, chi per escursionismo e climbing. Ancora una ragazza della Bielorussia che parla 5 lingue, che ha vissuto in Brasile e attualmente vive in Canada e non vede l’ora di condividere le sue esperienze.
Ancora un ragazzo spagnolo che ama lo sport e che ha iniziato a praticarlo dall’età di 5 anni, che ha fatto e fa Calcio, Pallacanestro , Taekwondo , Equitazione , Vela , immersioni subacquee e Canoa. E fresco di qualche giorno, un ragazzo spagnolo che vive su una barca a vela, senza dubbio un’esperienza fuori dal comune!

-Progetti per il futuro?

Attualmente il nostro team di developers è nelle Filippine, dove  sta lavorando alla nuova versione del sito e all’applicazione, previste per il mese di novembre.

Non vediamo l’ora del lancio della nuova versione del sito dove ci saranno un sacco di novità 😉


gocambio

Gocambio

Insomma, non ho ancora avuto modo di utilizzarlo, ma ovviamente non vedo l’ora di farlo!

Il mio account è già attivo, sia come guest che come host!

E voi, cosa aspettate? Iscrivetevi anche voi!!!!


seguici-su-facebook

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE QUESTI POST:

OSTELLI LOW COSTCHAMPINGHOTEL DA FIABA
  1. Daniela says:

    Ciao..mi chiamo daniela..ho 56 anni..e mi piacerebbe ospitare una ragazza che parli com me e mio marito un paio di ore al giorno in inglese…abitiamo con un dolcissimo cane in un paese vicino a milano..potrei mettere a disposizione della ragazza una camera da letto e un bagno…io lavoro part-time e finisco tutti i giorni alle due quindi per il pranzo si dovrà fare da sola… ma alla sera ottime cenette preparate da me!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Viaggiatori Nel Tempo