Colosseo gratis? Certo che si!

La prima domenica del mese l'ingresso al Colosseo è gratuito. Ecco come è andata a noi, e qualche consiglio per fare meno fila possibile.

La prima domenica del mese moltissimi monumenti e musei di Roma sono ad ingresso gratuito  e tra questi c’è anche il Colosseo, assieme ai Fori Imperiali ed al Palatino.

Credo di aver visitato il Colosseo solo una volta, quando da piccola (avrò avuto 7 anni) andai a Roma con i miei genitori.

Negli ultimi 12 anni, fidanzata e poi sposata con un romano DOC che ha casa a 10 minuti di auto dal Colosseo, non ci sono mai andata, se non per una passeggiata li intorno.

E’ sempre cosi, quando uno ha un sacco di opportunità di visitarlo (andando a Roma spessissimo), rimanda sempre e non va mai.

L’ultima volta che siamo stati a Roma è stato ad inizio ottobre: proprio quella domenica, essendo la prima domenica del mese, il Colosseo, cosi come anche molti altri musei e monumenti a Roma, era ad ingresso gratuito.

E così all’alba delle 7.30 di mattina abbiamo deciso coraggiosamente di uscire e andare al Colosseo prima dell’apertura, sperando così di non trovare già miliardi di persone in coda per visitarlo.

Aprendo il Colosseo alle 8.30 di mattina, ed essendo noi arrivati alle 7.45, ad essere onesta speravo di trovare mooolte meno persone, ma invece già un sacco di gente era li bella in fila in attesa dell’apertura.

Arrivo al Colosseo e già si vede la gente in coda

Siamo arrivati lì alle 7.45, ed era già troppo tardi, perché la fila era già lunga a quell’ora! Per curiosità sono andata dai primi della fila a chiedere da che ora erano li… mi hanno detto dalle 7… fate quindi i vostri calcoli sull’ora in cui arrivare!

Ma qui c’è stato il lampo di genio di Fulvio, che ci ha salvati e ci ha permesso di entrare abbastanza velocemente al Colosseo: essendo il biglietto di ingresso del Colosseo unico con quello del Palatino e dei Fori, ci siamo messi in coda per l’ingresso del Palatino, che essendo più distante aveva molta meno gente in fila. Una volta aperte le biglietterie, alle 8.30, in meno di 10 minuti avevamo in mano il biglietto di ingresso e cosi ci siamo fiondati subito al Colosseo, dove la fila per chi aveva già in mano il biglietto era davvero minima

E cosi, alle 9 di mattina eravamo già dentro al Colosseo ad ammirare tutta la sua maestosità.

colosseo gratis

il Colosseo

colosseo gratis

il Colosseo

colosseo gratis

eccoci al Colosseo!

Terminato il nostro giro al Colosseo (che non è stato lunghissimo, essendoci con noi anche il piccolo Leonardo), siamo usciti e siamo andati al Palatino dove, con lo stesso biglietto, abbiamo poi visitato sia il Palatino che i Fori Imperiali (che sono collegati tra loro da una passeggiata, non troppo bella se si ha un passeggino da spingere).

Ecco così che in una mattinata di sole abbiamo visitato gratis sia il Colosseo che i Fori ed il Palatino.

L’importante è arrivare comunque prestissimo, perché il trucchetto di prendere i biglietti al Palatino e poi fiondarsi al Colosseo vale solo se il Colosseo ha appena aperto le porte, altrimenti si formerà una coda lunghissima anche li dei possessori del biglietto!

la lunghissima coda verso le 10 di mattina

 


seguici-su-facebook

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE QUESTI POST:

 parigi insolita

  1. Neri Paniagua says:

    Dopo la pandemia questo trucchetto non serve più, porque adesso i biglietti si consegnano soltanto nella biglietteria del Colosseo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Viaggiatori Nel Tempo