In occasione di Expo 2015, fino al 31 ottobre 2015 a Milano, sarà possibile visitare un angolo della città che fino a poco tempo fa era sconosciuto alle persone: la Vigna di Leonardo da Vinci, ripiantata a distanza di oltre 600 anni e tornata al suo antico splendore.
Proprio a due passi dal capolavoro assoluto del genio del Rinascimento, il Cenacolo, custodito nella Basilica di Santa Maria delle Grazie, è possibile visitare la rinata vigna, quella che Ludovico Sforza, duca di Milano, donò a Leonardo nel 1498, come segno di riconoscenza per la realizzazione dell’Ultima Cena. Il vigneto giunse integro fino agli anni ’20, per poi essere distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1943.
Fortunatamente alcune piante furono salvate da Portaluppi, l’architetto che restaurò la Casa degli Atellani, una famiglia di cortigiani degli Sforza. Proprio nel cortile di questo splendido palazzo, è stata ripiantata la vigna di Leonardo, nella sua collocazione originaria.
L’ingresso, che permette la visita sia alla vigna che al palazzo Atellani, costa 10€ e la visita dura 30 minuti circa. All’ingresso vengono fornite le audioguide in diverse lingue, tra le quali anche in dialetto milanese!