New York: itinerario sui set cinematografici e location dei film

New York è anche film e serie TV: ecco l'itinerario dei vari set cinematografici più famosi

Chiunque può dire di conoscere e di essere stato almeno una volta a New York attraverso i film e le serie TV che lì sono state girate: tutti conosciamo Central Park, Manhattan, il ponte di Brooklyn anche solo per le scene famose che dono state ambientate in questi luoghi.

Ecco un itinerario dei set Cinematografici più famosi, per poterli visitare di persona.


SEX & THE CITY

Forse la serie che celebra di più in assoluto New York City: si può fare un vero e proprio Tour di tutti i luoghi famosi della serie, dalla casa di Carrie fino al famoso ristorante in cui festeggiarono il fidanzamento lei e Mr. Big. Ecco dove andare:

  • Appartamento di Carrie al 64 di Perry Street – Greenwich Village – la scalinata che conduce al portone è transennata (si vede che i proprietari erano stufi di noi fan della serie), ma è possibile comunque immortalare l’ingresso della casa senza problemi.
  • Buddakan: il celebre e bellissimo ristorante in cui è stata celebrata la festa di fidanzamento tra Carrie e Mr. Big si trova a Chelsea, al 75 9th Avenue. Io mi ci sono ritrovata davanti per caso camminando per il quartiere, e non ho potuto esimermi dall’entrarci dentro e sbirciare. E’ davvero bellissimo (e mi sa anche carissimo!).
  • Magnolia Bakery: la famosa pasticceria dove andavano spesso Carrie e Miranda, 401 bleecker Street
  • New York Public Library: la biblioteca location delle nozze mai celebrate tra Carrie e mr. Big – 476 5th Avenue.

Sex & the City


GOSSIP GIRL

Gossip Girl here, your one and only source into the scandalous lives of Manhattan’s elite…”

Da grandissima amante del telefilm Gossip Girl, non potevo non inserire le location più famose di questa serie TV nel post. Ecco quindi i luoghi dove ritrovare quel figone di Chuck Bass, Serena e Blair:

  • Grand Central Terminal: il pilot della serie si apre con Serena che ritorna a NYC e arriva in questa magnifica stazione. Impossibile non andarci – 89 E 42nd Street, New York City
  • The Campbell Apartment @ Grand Central Terminal: mentre siete alla stazione, fate un salto anche a questo bar, dove Serena e Nate hanno fatto quello che hanno fatto, sempre all’inizio della serie TV.
  • New York Palace Hotel: la casa della famiglia Van der Woodson – 455 Madison Ave. (50th/51st Streets)
  • Il loft degli Humphrey: si trova a Brooklyn, praticamente sotto il ponte di Manhattan – 455 Water Street, Apartment #6, Brooklyn
  • Hotel Empire: esiste davvero l’hotel di proprietà di Chuck Bass, e si trova al 44 West 63rd Street


GHOSTBUSTER

Il famosissimo film sugli acchiappafantasmi, girato a New York ormai ben 34 anni fa (mamma mia come vola il tempo!!!) ha utilizzato per le riprese esterne la caserma dei pompieri ancora esistente, che si trova a Tribeca, al 14 North Moore Street.

Fuori dalla caserma sul marciapiede c’è un bellissimo murale che ricorda proprio il film che qui fuori è stato in parte girato.

(L’interno invece utilizzato per le riprese è stato una caserma di Los Angeles).


HARRY TI PRESENTO SALLY

Per chi ha visto questo film, non si può non parlare della tavola calda dove si è svolta la famosa scena dell’orgasmo finto di Meg Ryan: si tratta del katz delicatessen al 205 di east houston street, nell’east village.

Aperto sin dal 1888, il Katz Deli è specializzato in cucina ebraica come il sandwich di pastrami che mangia Sally nel film.

Sopra il tavolino della celebre sequenza si trova un cartello con su scritto “Where Harry met Sally… Hope You Have What She Had!” (Dove Harry ha incontrato Sally… Spero che tu possa provare quello che ha provato lei!).

 


C’era una volta in America – foto presa da internet

 

C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA

A dire il vero questo film non l’ho visto, ma la locandina del film è cosi famosa e la vista così bella che ormai è d’obbligo andarci per fare una foto! La famosa strada da cui si vede il ponte di Brooklyn si trova a DUMBO, ed è Washington St.

 

 


seguici-su-facebook

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE QUESTI POST:

new york musei gratis PARCHI usa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.