Vigevano - Piazza Ducale: benvenuti nella piazza più bella d'Italia

Vigevano, Benvenuti nella piazza più bella d'Italia - A pochi chilometri da Milano, in provincia di Pavia, si può ammirare a mio parere una delle piazze più belle d’Italia, Piazza Ducale di Vigevano. Scoprite questa perla della Lombardia con me!

Molti non lo sanno, ma a Vigevano è possibile ammirare a mio parere (ma non solo mio) la piazza più bella d’Italia, e cioè Piazza Ducale.

Il progetto di tale piazza, voluto alla fine del 1400 da Ludovico Maria Sforza detto il Moro, fu affidato nientepopodimeno che a Leonardo da Vinci e al Bramante. Nacque per volere di Ludovico il Moro come anticamera del castello ormai trasformato in palazzo ducale: voleva creare un prestigioso ed elegante ingresso alla sua dimora, e direi che ci è riuscito più che bene.

Con le sue dimensioni (è lunga 134 metri e larga 48 metri),  Piazza Ducale rappresenta uno dei migliori esempi di piazza rinascimentale.

Edificata su tre lati (il quarto è occupato dalla Cattedrale di Sant’Ambrogio), la piazza è circondata da portici e arcate sorretti da 84 colonne in serizzo con capitelli l’uno diverso dall’altro; su ciascuna colonna è posto un medaglione che ritrae personaggi dell’epoca romana e rinascimentale, accompagnati da alcuni motti e proverbi.

Piazza Ducale è il cuore antico e moderno della città, il salotto di Vigevano, uno spazio scenografico di grande suggestione e armonia.

vigevano piazza ducale viaggiatori

Vigevano Piazza Ducale

Pensate che il grande maestro Arturo Toscanini, seppure malato, chiese di essere portato a Vigevano per sedersi ai tavolini dei bar in quanto considerava Piazza Ducale una sinfonia musicale, una composizione orchestrale su quattro lati, simile ai quattro movimenti delle sinfonie.

Sotto i portici le botteghe, un tempo occupate dai commercianti di lana e seta, oggi offrono ai visitatori negozi, gallerie d’arte e bar dove potersi sedere ai tavolini ed ammirare la piazza in tutto il suo splendore, concedendosi magari un bell’aperitivo.

E’ , probabilmente, la piazza più bella e suggestiva d’Italia. Elegante, equilibrata, armoniosa, sofisticata. Si vede che c’è la mano del divino Leonardo e del Bramante.

Insomma, a me questa piazza è rimasta nel cuore, quindi se abitate in zone non troppo lontane, prendete la macchina e andateci, trascorrete un pomeriggio in questa piccola cittadina e fermatevi per un aperitivo in uno dei bar sotto i portici di questa piazza.

Una curiosità:  forse non tutti sanno che i comignoli di mattoni sui tetti delle case che danno su Piazza Ducale riproducono le torri dei castelli che al tempo degli Sforza facevano parte del feudo di Vigevano…

vigevano piazza più bella italia ducale viaggiatori

Vigevano Piazza Ducale


TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

milano dall'alto LANGHE PARMA E PIACENZA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.