Street art a Milano: Urbansolid lancia Out, il museo a cielo aperto in via Pontano

Alla scoperta della street art a Milano - Urbansolid lancia OUT, museo a cielo aperto in Via Pontano

Street art Milano Ubansolid Out via Pontano

Mappa delle 14 opere di OUT

Ecco a voi OUT, il nuovo progetto di Urbansolid,vero e proprio museo a cielo aperto in Via Pontano, pieno quartiere NOLO.

Ultimamente mi sto appassionando sempre di più alla street art e quando posso cerco di andare alla ricerca di queste forme d’arte. Dopo essere stata a Roma e aver girovagato ad ammirare la street art nel quartiere Quadraro con il progetto Mu.r.o., e aver scovato anche la Street Art a Praga, ora sto cercando di dedicarmi alla street art di Milano!

Quindi oggi, complice anche una bellissima giornata di sole, sono andata alla scoperta di OUT: progetto recentissimo, è stato inaugurato a fine settembre 2016 ed è una vera e propria galleria a cielo aperto, aperta 24/24 e 7 giorni su 7.

Si tratta di un percorso espositivo di 14 opere d’arte dal titolo OUT lungo via Pontano (una traversa di Viale Padova) a Milano, su uno dei muri liberi del comune di Milano firmato Urbansolid.

La zona non è nè centrale, nè tra le migliori della città. La spiegazione sul perchè è stata scelta proprio questa zona la dà Riccardo:

“La scelta è caduta su via Padova perché è considerata una delle più pericolose di Milano. Abbiamo voluto portare una ventata di arte per attirare gente in un posto in cui normalmente non verrebbe mai”.

Effettivamente, per me credo fosse la prima volta oggi in quella zona! E consiglio a tutti comunque di andarci!

Street art Milano Ubansolid Out via Pontano

Street art Milano Ubansolid Out via Pontano

Street art Milano Ubansolid Out via Pontano

Street art Milano Ubansolid Out via Pontano

Urbansolid, duo artistico famoso per aver tappezzato in passato le pareti di edifici e punti della città con strutture di gesso come quelle di Adamo ed Eva o supereroi, propone ora con OUT diverse opere anche provocatorie ognuna con un cartellino che indica nome dell’opera ed anno di realizzazione, proprio come in un museo.

All’inizio della galleria si vedono subito due uomini di gesso a grandezza naturale che ritraggono i simboli che di solito sono affissi alle porte dei bagni, proprio in un punto della via utilizzato da tutti per orinare.. .

street-art-milano-ubansolid-out-via-pontano

Urbansolid OUT – Opera 2 – “La toilette”

street-art-milano-ubansolid-out-via-pontano

Urbansolid OUT – Opera 6 “Soldi Facili”

Proseguendo ci si trova supiti ad osservare un gabinetto con dentro un uomo d’affari o una cassaforte aperta che mostra a tutti il suo contenuto.

Non può mancare neanche un richiamo al mondo dei social, con una “selfie zone” e un’opera che rappresenta forse il simbolo social per eccellenza: il like.

E cosi prende forma l’opera Zero likes, un cuore infranto ispirato al celebre simbolo di Instagram, in un momento storico in cui il riscontro sui social è considerato fondamentale.

street-art-milano-ubansolid-out-via-pontano-13

Urbansolid OUT – Opera 8 “Zero Like”

street-art-milano-ubansolid-out-via-pontano

Urbansolid OUT – Opera 4 “Are you happy?”

street-art-milano-ubansolid-out-via-pontano-26

Urbansolid OUT – Opera 5 “Selfie Zone”

Oltre alle 14 opere d’arte di Urbansolid, il muro ospita anche molti altri artisti che hanno creato delle vere e proprie opere d’arte (Dante che scrive la Divina Commedia è davvero fantastico!)

street-art-milano-ubansolid-out-via-pontano street-art-milano-ubansolid-out-via-pontano street-art-milano-ubansolid-out-via-pontano-14

street-art-milano-ubansolid-out-via-pontano-20Sono stata contentissima oggi di esserci andata perchè veramente è un museo/galleria d’arte a cielo aperto!!!

E’ stato un peccato non avere nessuno di loro li con me che mi spiegasse le varie opere d’arte (come era successo al Quadraro), perchè capendone anche il significato sottostante si apprezza ancora di più l’opera.

street-art-milano-ubansolid-out-via-pontano-16

Ma anche solo fare una passeggiata e ammirare questi muri altissimi pieni di arte ne vale assolutamente la pena!

INFORMAZIONI UTILI:

OUT – museo a cielo aperto

Via Pontano – angolo via Padova (subito dopo il ponte della ferrovia, sulla sinistra)

Metro LORETO + bus 56 fermata via Padova – Via Esterle


seguici-su-facebookTI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE QUESTI POST:

PRAGA STREET ART MILANO ENERGY BOX street-art-roma-quadraro

  1. ma che belli questi murales, quando passo per Milano di sicuro andrò a vederli.
    Complimenti per le foto, davvero belle!
    Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.