Castrum Sarnani, il Medioevo che ritorna

Molti di voi sanno che i miei genitori sono marchigiani e che spesso in estate vado sui monti sibillini a Sarnano, un bellissimo paesino medioevali dell'entroterra maceratese

Sarnano

Sarnano

Sarnano è davvero un paesino medioevale gioiello, e non lo dico perchè sono di parte e ho anche la casa lì… è davvero bello!

Ogni estate durante la settimana di Ferragosto, l’associazione “Tamburini del Serafino” propone numerosi eventi in tutto il centro storico del paese in cui viene riproposta la vita medioevale del 1200.

Gli eventi si aprono solitamente con una sfilata in abiti medioevali, per poi proseguire con cene alla Taverna della Luna, dove vengono proposti piatti tipici della cucina locale medioevale, e spettacoli circensi e di spadaccini.

L’anno scorso la sera del 14 agosto abbiamo inoltre partecipato al Banchetto del Podestà,  una vera e propria cena medioevale.

Ci siamo presentati in Piazza Alta prima del tramonto e ci siamo trasformati in Dama e Cavaliere medioevali.Prima della cena una signora ci ha portato in giro per il centro storico facendoci fare una visita guidata.

E poi alle 21.00 al suono della tromba, dopo che il Podestà ha fatto il suo ingresso nella piazza, ci siamo messi a sedere e abbiamo iniziato la nostra cena medievale, allietati da spettacoli di duelli, di giullari e di artisti.La cena è stata caratterizzata da piatti rigorosamente medioevali, dall’antipasto di affettati, trippa e formaggio, passando per i vinci sgrassi e la zuppa di fave per poi terminare con il coniglio e l’immancabile maiale. Come potrebbe mai mancare il famoso porco marchigiano ?!?!?La serata è stata bellissima, abbiamo bevuto tanto vino, orzo e ippocrasso (mmmm che buono!!!!!) e ci siamo sentiti davvero dei nobili di un’altra epoca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.