Dubai in 24 ore: guida a cosa fare e vedere in un solo giorno

Se vi capita di fare scalo a Dubai per poi proseguire in uno dei vostri viaggi, vi consiglio di fare uno stop over di almeno un giorno, come abbiamo fatto noi, per poter assaporare e iniziare a conoscere questa splendida città. Ecco quindi la nostra Dubai in sole 24 ore

Perché si deve andare a Dubai almeno una volta nella vita? Dall’unico hotel sottomarino al mondo all’unico albergo a 7 stelle al mondo, dalle montagne russe più veloci al grattacielo più alto del pianeta, a Dubai c’è sempre qualcosa di più grande o più lussuoso che in ogni altro angolo della terra.

Dubai in 24 ore

Dubai in 24 ore

L’ambizione è la vera protagonista a Dubai. La città, infatti, sembra rendere possibile ogni desiderio. Alcuni esempi?

  • Ci sono 40° all’ombra e ti andrebbe di stare in mezzo alla neve? Bene puoi farlo, allo SkyDubai!
  • Vuoi cenare circondato da un acquario dove ti osserva uno squalo e altre centinaia di pesci? Basta prenotare per tempo al Al Mahara!
  • In spiaggia ti ha sempre dato fastidio il contatto con la sabbia che potrebbe scottare i tuoi delicati piedini da milionario? Nessun problema se soggiorni al Versace Palace, dove la spiaggia è refrigerata!

Insomma, è una Las Vegas all’ennesima potenza, è un enorme centro commerciale, dove il lusso e lo shopping la fanno da padrona, e, dove, più sei ricco, più puoi dare sfogo ai tuoi desideri più impensabili.

Noi abbiamo avuto solo 27 ore a disposizione per visitarla, ma mi sono bastate per capire il fascino di questa città, appariscente, divertente, forse un po’ sopra le righe.

Ecco quindi cosa bisogna assolutamente vedere/fare se si hanno solo 24 ore a disposizione, questo è stato il nostro giro dalla mattina alla sera:


Fish market:

Dubai in 24 ore - fish market

Dubai in 24 ore – fish market

E’ stata la nostra prima tappa, essendo anche vicinissimo al nostro hotel.

È un mercato enorme del pesce, dove puoi trovare di tutto, addirittura piccoli squali. Ci è piaciuto molto perché assapori la vita di un vero mercato locale, ed inoltre si sono dimostrati tutti disponibilissimi a spiegarci le varie varietà di pesce.

Volendo, potevi comprare il pesce e fartelo cucinare direttamente da loro (noi, visto che erano le 9 di mattina, abbiamo desistito).

Dubai in 24 ore - fish market

Dubai in 24 ore – fish market

Deira Fish Market

Fermata della metro: Palm Deira

Orari: tutti i giorni dalle 5 alle 11 di mattina e dalle 5 alle 11 di sera.

Ingresso libero.

Gold Souk e spice souk

gold souk

gold souk

Dal mercato del pesce ci siamo avventurati a piedi nel quartiere di Deira, il piu antico e caratteristico forse della città, dove abbiamo percorso il famoso souk dell’oro, il mercato dell’oro più famoso al mondo!

Non potete immaginare la quantità di oro che ho visto!

La maggior parte delle vetrine erano piene di collane d’oro o diamanti enormi, ma talmente grandi da risultare addirittura pacchiane!

Dubai creek

Alla fine dei bazar sulla parte ovest del quartiere di Deira, si sviluppa la parte più vera ed autentica di tutta la città intorno al Creek, il braccio di mare che divide in due Dubai.

Il porto, storicamente frequentato dai commercianti mediorientali che arrivavano a comprare perle, è la parte viva e pulsante della citta’ con mille attivita’ e mille Abra (le imbarcazioni tipiche di legno) che per pochi Dihram traghettano le persone da una sponda all’altra.

Dubai in 24 ore - Dubai creek

Dubai in 24 ore – Dubai creek

Il contrasto con la città dei grattacieli è immediata ed evidente.

A noi è piaciuto molto, sia per il fatto che è una cosa caratteristica e tradizionale, sia perché è un modo veloce ed economico di attraversare il creek.

Dubai Creek

Metro Al Ghubaiba

Dubai in 24 ore - SkiDubai

Dubai in 24 ore – SkiDubai

SkyDubai

Siamo andati appositamente al Mall of Emirates, un enorme centro commerciale, solo per vedere la famosa pista da sci al chiuso… quando si dice che a Dubai è tutto possibile!

Arrivati lì, ci siamo trovati davanti ad un’area immensa con impianto da sci, chalet, parco scuola per bambini… mancava solo il cielo col sole e poi sarebbe stato reale.

Cavolo, sei a Dubai, la città dove volendo puoi fare tutto quello che vuoi, e non vai a sciare?

skiDubai

skiDubai

Eccoci così a pagare 200 AED ed entrare in questa favola innevata a -3 gradi dove, muniti di sci, scarponi e tute, abbiamo impavidamente affrontato le loro piste! Vi rendete conto che a Dubai trovano quindi lavoro anche quelli che fanno le scioline agli sci?? lo avreste mai detto?? Esperienza a mio parere da provare e fare, sebbene sono consapevolissima che sia una cagata pazzesca, come direbbe il rag. Fantozzi!!!!

Ski Dubai

Mall of Emirates – Fermata Metro Mall of Emirates

Orari: dalle 10 a mezzanotte.

Burj Al Kalifa

E’ il palazzo più alto del mondo, con i suoi 828 metri di altezza.

Chiamato così in onore dello sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahayan, attuale presidente degli Emirati Arabi Uniti nonché emiro di Abu Dhabi, in onore del suo intervento di salvataggio economico nei confronti della città di Dubai (non lo avrei mai detto che una città come Dubai avesse avuto problemi economici).

Questo palazzo è bellissimo, si rimane letteralmente ammaliati dalla sua struttura.

E’ possibile andare al 124° piano per avere una vista mozzafiato della città: noi un mese prima avevamo già acquistato on line i biglietti di ingresso, per salire alle 18.30 ora del tramonto.

Se vi capiterà di andarci, vi consiglio di comprare il prima possibile i biglietti on line, per non rimanere senza, e di andarci con un po’ di anticipo, visto che l’ingresso è dal centro commerciale: il problema è che il centro commerciale, su 3 piani e davvero immenso, ci aveva fagocitato e ci abbiamo messo quasi 20 minuti ad arrivare all’ingresso del palazzo: quindi occhio ai tempi per non rischiare di arrivare in ritardo!

La salita in ascensore al 124° piano è stata una delle cose più avvincenti, con l’ascensore che in soli 60 secondi arriva al 124° piano, da brivido (vedete il video qui sotto x crederci!)!

Vista impagabile, esperienza assolutamente da fare!

Dubai in 24 ore - Burj Al Kalifa

Dubai in 24 ore – Burj Al Kalifa

dubai in 24 ore

dubai in 24 ore

Fontane danzanti

Da non perdere lo spettacolo delle fontane ai piedi del “gigante” Burj Khalifa.

Ne rimarrete incantati, è una vera e propria danza a tempo di musica con effetti di luci e getti di acqua che raggiungono i 150 metri (anche queste sono da record).  Lo spettacolo c’è ogni 30 minuti, dalle 18 alle 23.30, ed è stato realizzato dallo stesso studio di architetti californiani che ha creato le famose fontane del Bellagio di Las Vegas… solo che qui le dimensioni sono molto più grandi.

Noi abbiamo anche cenato in uno dei tanti ristorantini presenti intorno, potendo cosi vedere gli spettacoli mangiando hummus e altre specialità arabe.

Dubai in 24 ore - Le fontane danzanti e il Burj Al Kalifa

Le fontane danzanti e il Burj Al Kalifa

Queste sono state le attrazioni della città che siamo riusciti a vedere in una giornata intera, dalla mattina alla sera, molto intensa e stancante, ma comunque bellissima.

Il famoso hotel a 7 stelle Burj Al Arab, detto anche “la Vela”, con i suoi 321 metri d’altezza (la più alta costruzione al mondo completamente dedicata ad un hotel) ha svettato nello skyline mentre ci muovevamo con la efficientissima metropolitana di superficie. Purtroppo l’unico modo per poter entrare nell’hotel, non avendo una stanza, è per un afternoon the, ma pagare 70 € a testa solo per vedere la hall ed il bar di un hotel mi sembrava un po’ eccessivo.

Dicono che anche le spiagge sono molto belle e meritano una vista, ma noi non le abbiamo prese in considerazione nel nostro tour de force giornaliero, visto anche cosa ci aspettava come meta finale del viaggio… le Seychelles!!

Insomma, a me Dubai è piaciuta, ed anche tanto. Con il senno di poi, forse ci sarei rimasta un giorno in più, perchè comunque le cose da vedere e da fare sono davvero tantissime e un giorno non basta assolutamente per vedere tutto, ma comunque, con una buona dose di energia e di entusiasmo, ti permette di vedere tante cose!


seguici-su-facebook

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE QUESTI POST:

LAS VEGAS NEW YORK SEYCHELLES

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Send this to a friend