Le biblioteche moderne più belle d’Europa

Alla scoperta delle biblioteche moderne più belle d'Europa, tra design e architettura.

Alla scoperta delle biblioteche moderne più belle d’Europa.

Sebbene ormai la cultura dei libri e della lettura cartacea stia pian piano lasciando il posto alla tecnologia, con e-book, Kindle e similari, fortunatamente esistono ancora le biblioteche, e alcune sono davvero bellissime e da visitare almeno una volta.

Ho fatto un giro in rete per scoprire le biblioteche moderne più belle d’Europa, e queste sono quelle che mi hanno colpita di più, e che spero di visitare prima o poi.

Ecco un tour tra le biblioteche moderne più belle d’Europa dove andare per sfogliare qualche libro, o anche semplicemente per scattare qualche foto:


#1.Biblioteca di Birmingham – Gran Bretagna

Biblioteca di Birmingham – Gran Bretagna

Biblioteca di Birmingham – Gran Bretagna

Progettata dallo studio olandese Mecanoo Architecten, la Biblioteca di Birmingham è la biblioteca pubblica più grande d’Europa: 9 piani di altezza, oltre 2 milioni di libri, ed una superficie di ben 31.000 metri quadrati, per un investimento record di 189 milioni di sterline.

La biblioteca è un vero e proprio omaggio all’industria e all’artigianato della città, con una struttura in vetro trasparente e un rivestimento in filigrana che si ispira alla tradizione artigianale di questa città dal passato industriale. La struttura in filigrana è composta da cerchi metallici di varie dimensioni: quelli grandi rappresentano l’artigianalità della siderurgia, mentre quelli più piccoli fanno riferimento alla tradizione orafa di lavorazione dell’oro e dell’argento del Jewellery Quarter di Birmingham, unico non solo in Gran Bretagna ma in tutto il mondo.

Oltre all’aspetto architettonico, questa biblioteca è da visitare anche perché al suo interno, nella Shakespeare Memorial Room, sono conservati alcuni manoscritti originali dell’autore inglese.

All’interno della biblioteca, oltre ai 2 milioni di volumi, è possibile usufruire anche di un bar, uno shop, il wi-fi libero e alcune terrazze panoramiche.

Biblioteca di Birmingham

Centenary Square, Broad St, Birmingham

Orari: lunedì e martedì dalle 11.00 alle 19.00, da mercoledì a sabato: dalle 11.00 alle 17.00.


#2. Biblioteca della città di Stoccarda – Germania

Biblioteca di Stoccarda - Germania

Biblioteca di Stoccarda – Germania

Tra le le biblioteche più belle d’Europa di sicuro merita una menzione speciale la biblioteca di Stoccarda, indubbiamente una delle più suggestive biblioteche contemporanee esistenti al mondo, con una struttura elegantissima e moderna, opera dell’architetto sudcoreano Eun Young Yi.

La biblioteca è costruita con blocchi di vetrocemento che di notte danno alla struttura un colore blu, mentre all’interno è in total white e super minimalista. Su tutti e quattro i lati dell’edificio, nella parte in alto a sinistra, è scritta la parola “biblioteca” in diverse lingue. L’ingresso è invece sovrastato dalla scritta Stadtbibliothek.

Al centro dell’edificio è posto il cosiddetto Cuore (Herz) della biblioteca: uno spazio all’altezza del quarto piano alla metà della costruzione, in cui si trova una sala espositiva a forma di imbuto delimitata da una tettoia in vetro. La sala serve contemporaneamente per la lettura e come fonte di luce per il Cuore.

Biblioteca civica di Stoccarda

Mailänder Pl. 1, Stoccarda

Orari: da lunedi a sabato, dalle 9.00 alle 21.00


#3. The Royal Library  – Copenaghen, Danimarca

the-royal-library-copenaghen-danimarca

La Royal Library, conosciuta anche come “Black Diamond” per via del suo granito, è una nuovissima biblioteca ultramoderna affacciata sulle acque di Copenaghen.

Il palazzo è stato costruito nel 1999 dagli architetti danesi Schmidt, Hammer e Lassen con l’idea di essere un’estensione della Libreria reale e si trova accanto alla vecchia biblioteca della cattedrale di Hans J. Holm del 1906. All’interno della biblioteca, oltre alle sale studio e lettura, c’è anche una sala concerti, un bookshop ed un apprezzatissimo Bar e Ristorante, diventato ormai un centro di ritrovo per i giovani. Tutti i sabati pomeriggio alle 3 ci sono delle visite guidate in inglese che permettono di scoprire la storia e l’architettura di questa biblioteca futuristica.

Biblioteca reale di Copenaghen

1219 Copenaghen

Orari: lun-ven 9.00-21.00, sabato 9.00-19.00


#4. Biblioteca di Vennesla – Norvegia

Biblioteca di Vennesla – Norvegia

Biblioteca di Vennesla – Norvegia

Se esistesse la biblioteca perfetta, sarebbe di sicuro questa. Spero davvero di vederla di persona prima o poi, anche se è davvero un po’ fuori mano rispetto alle principali mete norvegesi…

Qui il legno la fa da padrona, sia nella struttura esterna che all’interno, dove 27 costolature di legno compongono una specie di scheletro dell’edificio, dando però molta armonia e sinuosità tra le varie nicchie integrate per la lettura e gli scaffali.

La biblioteca, terminata nel 2011 dallo studio d’architettura Helen & Hard, ha vinto molti premi di architettura, e direi anche meritatamente!

Biblioteca di Vennesla,

Venneslamoen 19 Vennesla

Orari: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00


#5. Biblioteca dell’università di Delft – Olanda

Biblioteca dell'università di Delft – Olanda

Biblioteca dell’università di Delft – Olanda

La biblioteca dell’Università di Delft è stata progettata dallo studio di architettura Mecanoo nel 1997.

Nonostante ormai questa biblioteca abbia quasi 20 anni, rimane comunque un esempio eccellente e visionario di design sostenibile. La visione era quella di sviluppare un luogo pubblico e non solo un centro di informazioni e cultura: il tetto è ricoperto di un manto erboso, che oltre ad agire come da isolante naturale, diventa un parco dove rilassarsi e trascorrere il tempo, e al centro si sviluppa un cono in acciaio che attraversa dalla base l’edificio ed emerge dal tetto, concedendo all’edificio un senso di leggerezza e “ascensione”.

Essendo la biblioteca dell’università, ha degli orari super flessibili, con un’apertura fino a mezzanotte.

Biblioteca dell’Università di Delft

Prometheusplein 1 (building 21) – Delft

Orari: tutti i giorni, dalle 8.00 alle 24.00


seguici-su-facebook

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE QUESTI POST:

milano-biblioteche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Send this to a friend